mercoledì 10 ottobre 2012

i tre anni di minor e...

Sabato Minor ha compiuto tre anni.
La signorina, nella sua folle originalità, aveva le idee ben chiare: niente festa, niente regali dagli amici, una torta col trattore da mangiare in bagno con la mamma, e un trattore vero, possibilmente giallo, da mamma e papà.
Ovviamente, nei limiti del possibile, abbiamo cercato di accontentarla: niente festa, niente regali dagli amici (ma si può essere così a tre anni???), una torta con i trattori (ma mangiata a tavola). Per il trattore vero ci stiamo attrezzando (a milano potremmo avere problemi di parcheggio), nel frattempo le abbiamo regalato un trattore giocattolo.

Eccoci qui tutti insieme allegramente prima del fatidico soffio:
 ed ecco un particolare della (semplicissima) e apprezzatissima torta.
Ricettina!

*Torta da arare*
Ingredienti:

Per la base
- 1 pacco di savoiardi
- un po' di latte e nesquik

Per la parte centrale:
- 1 litro di latte
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di farina
- 150 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero

Per la decorazione:
- granella di nocciole
- foglioline di menta
- biscotti al cioccolato

Preparazione:
Pucciate i savoiardi nel latte e nesquik, e ricoprite il fondo della teglia come se fosse un tiramisu.
Scaldate il latte in un pentolino, in un altro fate sciogliere a fuoco lento il cioccolato spezzato grossolanamente, il burro e lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio di legno e quando il cioccolato è sciolto, aggiungete (io la setaccio) la farina un po' per volta e a seguire il latte bollente, continuando a mescolare e riportando a ebollizione, e lasciate sobbollire per pochi minuti (2 o 3).
versate il budino ottenuto sui savoiardi nella teglia, lasciate raffreddare un paio d'ore a temperatura ambiente, e poi sbriciolatevi sopra i biscotti al cioccolato per fare l'effetto della terra. Mettete in frigo una notte, e il giorno dopo sarà perfetto, pronto per le ultime decorazioni e soprattutto... per essere mangiato!


Nessun commento:

Posta un commento