Perchè *one-hand*

Perchè *One-hand mommy*?

Perchè questo è quello che sono. Valentina, 32 anni, mamma di due (ormai tre) pesti, Alice, Elena e Anna Viola, un lavoro impegnativo, e un braccio (il destro)  paralizzato da ormai 12 anni dopo una caduta sugli sci.
Un po' per carattere, un po' per necessità, un po' perchè cavolo, la vita è bella, mi sono messa sotto e ho deciso che avrei fatto di tutto perchè quest'incidente non mi condizionasse la vita, quella quotidiana e quella a lungo termine.
E allora, passo dopo passo, ho scoperto che con una mano sola, anche se è la sinistra e io non ero mancina, si può guidare, si può scrivere, si può lavorare, si può creare, si può innamorarsi, fare l'amore e fare la mamma. Si può fare il caffè, ci si possono allacciare le scarpe, e anche le cerniere, si può andare al supermercato, si può avere la passione per la cucina e per il bricolage, si possono persino piantare i chiodi nei muri.
Si possono cambiare i pannolini e allattare i bambini, si può sciare, fare le gite in montagna, andare al mare e nuotare, si può fare ginnastica, si può giocare con le proprie figlie e si può viaggiare e girare il mondo.

Ho girato l'Australia da sola con uno zaino, sono tornata e ho finito gli studi. Ho iniziato a lavorare, mi sono sposata e con Henry sono andata all'avventura in Argentina e alle Isole Falkland's. Siamo tornati pieni di gioia, e con una grande novità: nella pancia c'era una piccola cozzettina che qualche mese dopo sarebbe diventata Alice. E lì sono iniziati i dubbi: finchè dovevo badare a me stessa era ormai comprovato che ce la facessi. Ma ce l'avrei fatta a badare a un altro piccolo esserino, per di più totalmente dipendente da me?
Ogni dubbio se n'è andato il 20 luglio del 2006: dal primo momento in cui me l'hanno messa in braccio, ho capito che ce l'avrei fatta eccome. E così, il mio cammino è andato avanti, con l'arrivo di Elena e ora di Anna Viola.

Si può fare? Certo, tutto si può fare. Basta un po' di ingegno, e se possibile, l'attrezzatura giusta, che poi abbiamo spesso sotto al naso, e ci si rende conto che anche con una mano sola, la vita non ha limiti. Ed è meravigliosa.

Se posso, nel mio piccolo, se mai qualcuno che non siano le mie amiche capiterà di qua, cercherò di condividere i miei accorgimenti pratici, indispensabili per chi di mano ne ha una, ma credo molto utili anche per chi ne ha due e tante cose da fare ;)

Nessun commento:

Posta un commento