mercoledì 10 ottobre 2012

Allergia portami via

Miniminor cresce, ormai ha cinque mesi e mezzo ed è un amore che non si può descrivere. Settimana scorsa mi ha fatto prendere uno spavento che raramente ricordo di aver provato: dopo un bibe di latte artificiale (sarà stato il terzo in tutta la sua vita) si è gonfiata come un pallone ed è diventata tutta rossa e piena di bubboni.
Du giorni dopo il respondo dell'allergologo dopo i test: ALPV, che sta per allergia alle proteine del latte vaccino.
Volevo morire: che palle!!!
Che palle per lei, che non può mangiare praticamente niente, e che palle per me, che devo stare attenta a tutto, e che ho già abbastanza pasti da preparare tra un vegetariano, una principessa schizzinosa, e una boscaiola valdostana.
Insomma, qui eravamo già partiti alla grande con l'autosvezzamento e invece... zaaaaaaac! tutto interrotto! E si va di pappe, visto che minicacacazzen è famelica e il mio latte non è infinito.
Quindi da oggi parte (e giuro che mi impegnerò, perchè serve a me in primis) una nuova fantastica, imperdibile rubrica: le pappe (e anche no) senza latte, senza soya, e senza uova per chi è allergico a tutto.

Niente foto stasera perchè era un esperimento (ben riuscito) e non ho fatto in tempo a farne prima che si spazzolasse tutto. Credetemi sulla parola: la pappa era proprio buona!
Io uso il bimby, ma anche con una pentola e un frullatore il risultato è lo stesso.

* Pappa  al pollo e cereali *
Ingredienti:
mezza fetta di petto di pollo
una patata piccola
una carota
250 ml di acqua
20 grammi di crema di cereali integrali (io uso Esselunga bio, he non ha proteine del latte)
un po' di olio EVO.

Preparazione con il bimby:
Mettete nel boccale il petto di pollo e le verdure, tritate a velocità 7 per qualche secondo. aggiungete l'acqua e cuocete 12 minuti 100° vel. 2. Aggiungete la crema di cereali, mischiate 40 sec. a vel. 4.
impiattate e aggiungete un filo d'olio, e buon appetito ai pargoli :)

Preparazione senza bimby:
cuocete a vapore (o in padella) il pollo, fate bollire carota e patata. unite pollo, carota e patata e acqua (o il brodo vegetale) q.b, e la crema di cereali. Frullate insieme con il minipimer o con il frullatore. voilà!

i tre anni di minor e...

Sabato Minor ha compiuto tre anni.
La signorina, nella sua folle originalità, aveva le idee ben chiare: niente festa, niente regali dagli amici, una torta col trattore da mangiare in bagno con la mamma, e un trattore vero, possibilmente giallo, da mamma e papà.
Ovviamente, nei limiti del possibile, abbiamo cercato di accontentarla: niente festa, niente regali dagli amici (ma si può essere così a tre anni???), una torta con i trattori (ma mangiata a tavola). Per il trattore vero ci stiamo attrezzando (a milano potremmo avere problemi di parcheggio), nel frattempo le abbiamo regalato un trattore giocattolo.

Eccoci qui tutti insieme allegramente prima del fatidico soffio:
 ed ecco un particolare della (semplicissima) e apprezzatissima torta.
Ricettina!

*Torta da arare*
Ingredienti:

Per la base
- 1 pacco di savoiardi
- un po' di latte e nesquik

Per la parte centrale:
- 1 litro di latte
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di farina
- 150 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero

Per la decorazione:
- granella di nocciole
- foglioline di menta
- biscotti al cioccolato

Preparazione:
Pucciate i savoiardi nel latte e nesquik, e ricoprite il fondo della teglia come se fosse un tiramisu.
Scaldate il latte in un pentolino, in un altro fate sciogliere a fuoco lento il cioccolato spezzato grossolanamente, il burro e lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio di legno e quando il cioccolato è sciolto, aggiungete (io la setaccio) la farina un po' per volta e a seguire il latte bollente, continuando a mescolare e riportando a ebollizione, e lasciate sobbollire per pochi minuti (2 o 3).
versate il budino ottenuto sui savoiardi nella teglia, lasciate raffreddare un paio d'ore a temperatura ambiente, e poi sbriciolatevi sopra i biscotti al cioccolato per fare l'effetto della terra. Mettete in frigo una notte, e il giorno dopo sarà perfetto, pronto per le ultime decorazioni e soprattutto... per essere mangiato!